3 commenti su “e pluribus unum

  1. la dicotomia dualistica nell’interpretazione della realtà non è una scelta, qualora la si affronti con la pura ragione. La mente non può funzionare altrimenti che per valutazione e confronto. Quindi sia che si neghi la trascendenza o che la si razionalizzi riconducendola ad enti concepibili e manipolabili dalla logica, non si esce dal loop dei limiti mentali. Ovviamente abbiamo i mezzi per oltrepassare questi limiti, ed il relativismo bene-male, ma questi vanno prima di tutto scoperti, e poi coltivati. Consiglio di leggere la storia di Al-Khidr e Mosè nella sura coranica Al-Khaf, è estremamente istruttiva. Al-Khidr impersona il Se, che ci parla attraverso il “sentire”, e Mosè invece, la razionalità….
    Libero arbitrio, secondo me e ciò a cui sono addivenuto, lo definirei “la libertà di opporsi al proprio Se”. La favola di Lucifero è edificante in proposito…
    Reincarnazione: anche qui argomento complesso, che mi ha fatto arrovellare tantissimo per mettere insieme tra loro tessere di un puzzle che sembrava appartenessero invece a quadri differenti. La scoperta che più mi ha lasciato attonito è che l’Anima, come la si intende comunemente, non è affatto una cosa scontata. Ovvero, si nasce con un POTENZIALE animico, ma questo può sia svilupparsi che disperdersi. Quindi, di conseguenza, la reicarnazione è funzione del grado di consapevolezza acquisito in vita. Ad un estremo c’è il progredire in un altra incarnazione, all’altro estremo la perdita della propria individualità cosciente ed il rientro indistinto nella Coscienza Universale.
    Argomenti estremamente vasti, spero la mia sintesi sia comprensibile…

  2. Da sempre cara Margot… da sempre mi piace il tuo stile e gli argomenti che introduci. Adesso appoggero la testa sul cuscino e mi seguirà la riflessione sul ritorno all unità. A domani… oggi ☺. Bacio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...