22 commenti su “foto_pensiero

  1. Mentre la pittura indagava all’interno del movimento e dell’espressione dell’anima e della sensazione, la fotografia, agli esordi, ricercava un’immobilità forse retaggio della ritrattistica rinascimentale. Boh. Insomma, come ogni arte ha avuto ed ha un suo percorso evolutivo. Sì, le guanciotte rosate, ho presente, che mi incantavano per la loro adorabile artificiosità
    Baci

  2. un archetipo mitologico..hai presente Dafne? ma anche artistico, i famosi grilli di molti pittori

    se fossi un pittore mezza cartuccia….completata così mi trova d’accordo 😉

  3. 1 inquietante proprio perchè io ci ho visto qualcosa di inquietante: una specie di essere umano assorbito dall’albero, come se si fosse in una favola nera… :-O
    2 e sì, pensavo proprio a quella cosa lì…
    3 dico solo che da quando esiste photoshop (o simili) non mi sognerei più di perdere il mio tempo con alcuni tipi di quadri, se fossi un pittore….

    • sì..suggestivo sono d’accordo. c’è stato un lungo periodo in cui la poesia mi aveva abbandonato, preferivo il pensiero prosastico e la riflessione ampia… lì pochissime poesie e alcuni testi molto partcolari

  4. Le foto sono pezzi di vita che non ci sono più, sono ricordi, sono gioie passate o momenti indifferenti. Anche a me piace fotografare, piace fermare quel momento per sempre e guardarlo poi a distanza di tempo e pensare che in quell’istante sono stato capace di trattenere il tempo per l’eternità…. 🙂

    • ooooohhhh 🙂 l’ho abbandonato da quando mi sono trasferita dopo la chiusura di splinder anche perchè tiscali è una piattoforma un pò particolare, molto circoscritta alla sardegna

  5. 1 la foto che hai scelto per introdurre l’argomento è inquietante.
    2 newton lo conosco… interessante!
    3 trovo che da quando esista photoshop una parte della pittura abbia perso di significato (nel senso che è inutile fare una tela in quel – vecchio – modo quando con pochi click si può realizzare qualcosa di molto simile al computer)

    • dissento Giordano…

      1 perchè inquietante? è una radice sputata dal mare sulla spiaggia… le radici sono come le nuvole
      in ognuna si riesce a vedere qualcosa

      2 e certo!!! sono sicura che stai pensando alle sue donne sono interessanti 😉

      3 non si può paragonare un dipinto ad un elaborato grafico da camputer, per quanto siano dei prodotti anche belli ed artistici, un dipinto ha una identità umana e non elettronica
      simpaticamente…..

  6. …E sopra il cane c’è la faccia di un tipetto con una bella piuma sul cappello che sta sputando qualcosa di indigesto. Ma che schifo! 🙂 Alcune foto inquietano anche me. A me piacciono le foto, farle, conservarle, riguardarle, ma non ne ho di appese o incorniciate.

  7. Intanto voglio dirti che in questa foto c’è un equilibrio cromatico suggestivo fra lo sfondo sabbioso e la testura del tronco. Concordo poi sulla valenza minacciosa di certe foto familiari, la vita “falsa” delle perdone che si mettono in posa usando sorrisi prestati alla realtà. Forse è per questo che mi piace l’arte di Cartier Bresson.
    🙂

    • sorrisi prestati alla realtà.. mi piace questa definizione
      la foto è mia, sono una molto molto molto dilettante fotografa…a questo tronco ho dedicato parecchi scatti. se fossi stata veramente attenta avrei dovuto acorgermi del pezzo di polistirolo dietro, che altera l’equilibrio dell’immagine.
      se tu lo guardi da sinistra verso destra sembra un maiale se lo guarda da destra verso sinistra sembra un cane
      🙂 😉

  8. l’evoluzione tecnologica spesso rischia di far pasare l’anima delle cose in secondo piano, la spontaneità e la realtà, per quanto cruda, ritengo siano le prove migliori per quest’arte.

Rispondi

