14 commenti su “Viaggio dentro all’infinito

  1. Completezza si percepisce da ogni verso, placido abbandono come alla fine di una corsa.

    kiss *La Macarena*

  2. “sei il mio spazio bianco senza attesa”…chiusa magistrale la tua…una dedica d’amore (non solo sentimentale, ma anche intellettuale, e carnale) in uno stile originale, ovvero con lessico “surrealista”…struttura linguistica particolare…
    dove si concentrano alcune consonanti particolari…
    nei primi cinque versi intensa è la presenza di “r”…che suscita un dire gridato…un dire determinato..per poi passare alle “s”…più respirate e sospiraete..e poi ancora “r” e poi “s” nella chiusa…
    a decrescere..
    non perchè l’energia evocatica si diluisca, ma solo perchè c’è una compiacenza…c’è un ritorno di consapevolezza…come dopo un amplesso…dove i respiri piano si attenuano…per terminare in quella bellissima dichiarazione che è appunto la chiusa…
    complimenti..ciao Lorenzo

  3. “Amplesso”
    Per me, in poesia, sono più importanti il ritmo, il suono e la musicalità delle parole del loro significato linguistico. Infatti sono questi elementi che inducono una emotività in chi legge e che, a mio avviso, fanno la differenza tra poesia e prosa.
    Nel caso specifico ho voluto dare la sensazione di due corpi uniti che si protraggono lungamente, senza fretta in questo intreccio di membra indistinte, estraniati dal resto del mondo come in un limbo. Per questo ho usato una rima sempre uguale, proprio dal dare il senso della ripetitività, dell’ossessività del movimento dei corpi.
    Per me la poesia deve essere un componimento musicale e non un saggio.
    Bonne nuit M.me Margot, deux grosses bises…

  4. Leone ascendente Bilancia Mari, una bella combinazione! grande personalità e grande fascino….

    io sono del Cancro sì, (in realtà sono una cuspide cancro-leone)ascendente Capricorno…dicotomica anche nel tema zodiacale.

    Giornata tranquilla, un pò spenta….
    M_

  5. Cara…eccomi…ti ho fatto questa domanda perchè volevo il tuo parere in merito.Io sono del Leone,ascendente Bilancia.Tu dovresti essere Cancro…Anch’io seguo Fox e devo dire che ci azzecca spesso.Com’è andata la tua giornata?A me molto tranquilla.
    Un bacione
    Mari

  6. Sono lieto di risentirti. Tutto ad un tratto, avevo perso ogni tipo di ispirazione: la mia musa era morta nel sonno. Avevo paura di accedere egoisticamente a queste pagine piene di poesia e bellezza perchè io non ne avevo alcuna da condividere. Mi sei mancata continuamente.

    Te come stai? hai novità?

    Per servirti, OzWizard.

  7. triste no, alcune cose mi hanno turbato e appesantito l’animo, o forse ricordato che è già pesante e sempre un passo più in là dei nostri passi reali, ma si cerca di esulare..cmq diciamo ritornato in carreggiata, lascio scorrere
    E te, il cuore alterna croce e delizia?
    Potrei continuarla, si, perchè no..
    Un bacione
    Alessandro

  8. L’amore chimico. O alchemico. Ora che leggo direi che poca cosa è calzante come l’antimateria. Che poi mi sembra può generare anche buchi neri. Sai l’avrei vista più lunga questa tua, rimangono sempre bei passaggi
    Ciao Margot, Ale

  9. L’annichilimento in fotoni di due masse positive e negative è una sorta di completamento dell’essere di esso. Come se l’una, dopo aver trovato la propria metà, avesse deciso di unirsi con lei, fondendosi in un unico infinito ed informe agglomerato energetico di perfezione. La ricerca del completamento avviene sia in natura che all’interno del ragionamento umano. Probabilmente le tue attese sono focaillzate alla ricerca di questa meravogliosa e mortale unione.

    Margot, mi sei mancata. Tanto.
    Come stai?

    Per servirti, OzWizard

  10. credo all’astrologia, l’oroscopo poi dipende dalle capacità di chi lo elabora.Paolo Fox è uno bravo, secondo me.
    perchè me lo chiedi Mari?
    tu di che segno sei?
    ciao ciao
    M_

  11. Cara,eccomi.Molto luminosa questa poesia…surreale la gioia di averti…dona leggerezza al pensiero.Questa è la mia sensazione.

    Fatto tardi stanotte,vero?Il burraco, o gli altri giochi a carte,mi affascinano ma non sono una grande giocatrice,anzi sono una frana!Volevo farti una domanda,tu ci credi agli oroscopi?
    Un bacione…
    Mari

Rispondi

